Sei un disegnatore CAD e stai cercando alcuni consigli per poter avere una tua collezione di blocchi da scaricare a titolo gratuito, o per lo meno a prezzi che siano accessibili? Di seguito ti elencheremo alcune soluzioni pratiche e veloci che puoi trovare sul web, facendo riferimento ai blocchi in formato .dwg, ovvero il tipico file di AutoCAD e usato anche su software simili come nanoCAD e molti altri ancora.
I migliori siti per scaricare blocchi dwg
Al primo posto non possiamo non mettere archweb.it, un portale che mette a disposizione tutti gli strumenti per facilitare la qualità di un progetto architettonico, migliorando al tempo stesso la qualità. Collegandoti al sito troverai una specifica area di download gratuito con diverse categorie: tra le migliaia di disegni in formato CAD spuntano arredi che spaziano tra bar, ristoranti per arrivare poi a biblioteche ed edifici per la cultura. Ci sono particolari ma anche veri e propri progetti, sempre accompagnati da tutte le informazioni utili per facilitare il lavoro dei progettisti. Il tutto rigorosamente a titolo gratuito.
Discorso analogo per freedwg.eu che dispone di un buon archivio di immagini in 2D e 3D, proprio come possiamo trovare nel catalogo di infobuilding.net. Anche in quest’ultimo caso troviamo una libreria dei blocchi CAD che viene attentamente suddivisa in molte sottocategorie, così da offrire a ogni progettista una ricerca nutrita, in termini di quantità, e ottimale, in termini di qualità. Vogliamo anche segnalare la possibilità di scaricare sul proprio computer anche textures con le quali è possibile arricchire l’aspetto grafico di ogni tuo progetto. Molto utili anche i tutorial che rendono completo il sito.
Altri nomi che vogliamo citare per semplicità di accesso ai servizi offerti è blocchiautocad.it, specializzato soprattutto nei patterns e retini da inserire nei disegni di tipo 2D.
Blocchi CAD: soluzioni adatte a te
Oltre alla possibilità di scaricare gratuitamente i materiali sui quali lavorare, archweb.it propone anche un’offerta speciale, che è però a pagamento. E’ infatti possibile effettuare il download dell’intera banca dati dwg. Nel caso dei disegni 2D si tratta di 28600 file dwg classificati in 400 categorie, per un totale di 6.20 Gb. Arredi di ogni genere e tipo, per la progettazione anche di spazi verdi urbani. Il tutto è offerto in promozione a 122 euro. Nel costo è compresa anche una banca dati completa dei disegni in 3D con 560 Mb complessivi, 1018 file dwg 3D che sono stati classificati in 110 cartelle.