Silvia Moretti è stata nominata nuova presidente della Fondazione Architetti Firenze. Come spiegato da lei stessa, la Fondazione vuole lavorare per pianificare una programmazione di alto livello all’interno della Palazzina Reale. Quest’ultima è la sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze dal 2015, non a caso i professionisti hanno voluto renderla un posto aperto per il capoluogo, dove parlare di architettura, promuovendo attività culturali e momenti rivolti alla ricerca.
Intensificando le collaborazioni con istituzioni culturali fiorentine, e non solo, si vuole quindi offrire una proposta formativa che sia locale, ma anche internazionale. Oltre all’arrivo di Silvia Moretti, segnaliamo anche che il consiglio direttivo della Fondazione continuerà a operare per i prossimi quattro anni: ne fanno parte Tommaso Rossi Fioravanti (ex presidente nominato tesoriere), Francesca Lupo, Fabio Barluzzi, Antonio Bugatti, Roberta Destrero, Simone Marzola, Colomba Pecchioli e Silvia Ricceri.
Insieme cercheranno quindi di coinvolgere cittadini e professionisti, richiamandoli nella sede della Fondazione, trasformandola così in un punto di riferimento. Per la neo presidente questo è uno spazio che deve puntare a diventare promotore e “promulgatore della cultura dell’architettura”.
Si utilizzeranno, per questi scopi, una serie di eventi e saranno organizzate manifestazioni, mostre e premi che apriranno dibattiti sulla buona architettura e sul territorio.