Gli spazi interrati non devono per forza essere umidi e bui: una soluzione semplice, pratica ed elegante esiste, ed è costituita dall’installazione di un lucernario filo pavimento!
Quanti di voi hanno, nella propria casa, uno spazio interrato – come una cantina o, ad esempio, una taverna – che necessiterebbe di più aria e di più luce? L’assenza o la scarsità di questi due elementi fondamentali non possono far altro che rendere l’ambiente buio, freddo, umido e malsano.
Qualunque possa essere la destinazione del locale interrato in questione, la mancanza di una giusta aerazione al suo interno non lo renderà di certo un ambiente piacevole e potrà far insorgere la muffa nelle pareti. Che questo spazio serva quindi come magazzino per riporvi delle attrezzature o altri oggetti o come cantina per la conservazione di alcuni cibi e bevande, avere la possibilità di ventilarlo e di permettere alla luce naturale di entrarvi sono opzioni alle quali non si dovrebbe rinunciare, sia per preservare la propria salute (è importante che tutti gli ambienti della casa siano sani), sia per mantenere intatto tutto ciò che l’ambiente contiene o andrà a contenere.
In tal senso, l’installazione di un lucernario filo pavimento nelle bocche di lupo rappresenta una soluzione ottimale. Il lucernario permetterà di assicurare all’ambiente la giusta ventilazione proteggendolo da foglie, insetti e acqua piovana.
Oltre a risolvere questi problemi, il lucernario filo pavimento è la scelta giusta se si cerca un buon prodotto anche dal punto di vista estetico. Se disponete già di una bocca di lupo, l’installazione di un lucernario sopra di essa migliorerà notevolmente l’estetica dell’edificio.
Presso i migliori rivenditori, come http://www.lucernarioaerante.it/, sono disponibili lucernari di diverse misure e diverso colore, realizzati su misura e con materiali di ottima qualità, sicuri (creati con vetro antisfondamento) e pratici. Camminarci sopra o sostarvi con l’automobile non sarà un problema, diverse sono infatti le tipologie di vetri disponibili per garantire la massima resistenza e sicurezza in base alle proprie esigenze.
La pulizia dei lucernari non sarà, oltretutto, per nulla faticosa o complicata, la loro manutenzione non comporta nulla di più di quanto richieda la pulizia di una normale finestra. L’acqua piovana verrà raccolta da appositi canali che ne eviteranno il passaggio e il vostro ambiente rimarrà perciò sempre asciutto e pulito.
Recatevi ora nel vostro locale interrato e guardatevi intorno. Notate una scarsa luminosità, un odore stantio e una certa dose di umidità che vi investe non appena varcate la soglia? Provate per un attimo ad immaginare come potrebbe essere lo stesso locale se fosse invece più fresco e luminoso. Sicuramente vi verrebbe voglia di passarci più tempo, di sfruttarne lo spazio e di riporvi finalmente qualunque cosa senza preoccuparvi che la muffa e l’umidità possano corrodere i vostri beni.
Non vi resta che scegliere l’opzione che più si addice alle vostre esigenze, non c’è alcun dubbio che l’installazione di un lucernario filo pavimento sia la risposta migliore dal punto di vista funzionale e ornamentale per la vostra casa!