chiara-tonelli-2-622x466

Laureata presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1995, PhD e Professore Associato presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma TRE, svolge attività didattica dal 2000 nei corsi di Tecnologia dell’Architettura.  

È team leader del primo gruppo italiano ammesso alla competizione internazionale Solar Decathlon Europe, con un prototipo di casa, denominata “MED in Italy”, alimentata da energia rinnovabile, costruita a Madrid nel 2012 e classificatasi al terzo posto. Sotto la sua guida il nuovo prototipo di abitazione sostenibile “RhOME for denCity” si è classificato al primo posto nella competizione Solar Decathlon 2014 che si è tenuta a Versailles, in Francia. 

Si occupa di ricerca ambientale, partecipando a programmi scientifici dell’Unione Europea e svolgendo attività di consulenza e progettazione per pubbliche amministrazioni, tra le quali l’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo (1995-1999), il Comune di Roma (1998-2000), l’Autorità per la vigilanza dei Lavori pubblici e l’Osservatorio sui lavori pubblici (2001-2003), il Comune di Orvieto (2004-2005), il Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica (2005), la Provincia di Latina (2006). 

Ha partecipato alla redazione e all’organizzazione di numerosi concorsi di progettazione di livello nazionale ed europeo per il Comune di Roma e per l’Università “La Sapienza”.

Interior designer, dal 2005 è conduttrice della serie televisiva “Cortesie per gli ospiti”, giunta alla ottava edizione, in onda sul canale Real Time, su SKY e Digitale terrestre. Ha condotto “La casa che verrà” 10 puntate su Leonardo TV. Ha presentato una rubrica durante il programma Geo&Geo di RAI TRE chiamata “La casa ecologica”.

Oltre a saggi e articoli ha scritto: “Innovazione tecnologica in architettura e qualità dello spazio” edito da Gangemi (Roma, 2003).